E se volessi giocare...

E se volessi giocare... è il titolo di una rubrica di questo blog (che ormai ha più di un anno), dove, di articolo in articolo, analizzo un'opera diversa (un libro, un film, un fumetto, un videogioco, una saga, un genere) dal punto di vista gdristico. Cerco di capire quali sono i punti salienti delle sue storie, do spunti e idee per creare da zero un gioco dedicato e infine consiglio giochi esistenti particolarmente adatti per giocare la stessa tipologia di storie.

Le opere sino ad ora analizzate sono:


#1 - Doctor Who

Avete mai pensato di vivere avventure nello spazio e nel tempo nei panni del Dottore, ultimo signore del tempo che viaggia a bordo di una cabina telefonica blu? Bene, preparate il cacciavite sonico, potrebbe essere il momento di iniziare una strabiliante avventura.

#2 - Pokémon

Un GDR sui Pokèmon, creaturine tascabili di tanti colori diversi e dagli strabilianti poteri, sarebbe fighissimo. Medaglie, palestre, allenatori e cattivoni da sconfiggere. Dove devo firmare?

#3 - Hokuto no Ken

Affinate le arti marziali e indossate il buzzurro completino tamarro da post apocalisse, perché il brutale mondo di Kenshiro ci attende.

#4 - Spaghetti Western

È mezzogiorno. I due pistoleri sono al centro della via polverosa. Si guardano con occhi di ghiaccio. Accerezzano le colt. Sono pronti a sparare.

#5 - Ciclo della Fondazione

La storia generazionale degli uomini e delle donne della fondazione, ultimo baluardo della civiltà in una galassia che, dopo la caduta dell'impero galattico, rischia di cadere nella barbarie.

#6 - Dylan Dog

Ha il volto di Rupert Everett, indossa sempre lo stesso completo e ha un aiutante identico a Groucho Marx. Nelle sue avventure affronta mostri, serial killer e l'orrore più grande di tutti: la natura umana.

#7 - Mass Effect

Il gdr della Bioware si presta tantissimo a diventare un gdr tabletop. Viaggi spaziali, nemici galattici, relazioni piccanti e tanta, tanta avventura, per un setting fantascienzo davvero da sbavo.

#8 - Letteratura Cavalleresca

Canto d'amori, audaci imprese e cavalieri, di dame e regni persi negli armadi; materia per le corti e re severi, che noi useremo per tirare dadi. Insomma, roba alla re Artù gente.

#9 - Harry Potter

È singolare che un tale successo letterario non abbia dei veri gdr dedicati, eppure quanto sarebbe bello sfoderare la bacchetta e diventare uno studentello di Hogwarts?

#10 - Ciclo di Dune

Direttamente dalla saga letteraria di Herbert, prepariamoci per il caldo rovente di Arrakis. Complotti, visioni mistiche, fremen incazzosi e vermi giganti attenteranno alla nostra vita... sociale.

#11 - Super Robot

Corri ragazzo laggiù (DUN-DU-DUN), vola tra lampi di blu (DUN-DU-DUN), corri in aiuto di tutta la gente, dell'umanità. Tira e va, il tuo dado, tira e guarda il risultato, giocheremo i... Super Robot! Super Robot!

#12 - X-Files

Dubitate della verità ufficiale, prendete i dadi e preparatevi ad investigare l'ignoto. Vi servirà un distintivo dell'FBI e tanta voglia di smascherare la cospirazione. Perché la verità è la fuori, voglio crederci.

#13 - Commedia Romantica (speciale S.Valentino)

Noi giocatori di ruolo siamo abituati a draghi, cavalieri, astronavi e mostri cthulheschi, ma entriamo in tilt quando si parla d'amore e commedia. Qui parliamo di vicende assurde e comiche e di una coppia di futuri amanti che dovrà trovare il coraggio di innamorarsi.

#14 - Avatar: Aang e Korra

Lasciamo che il dominio elementale fluisca dentro di noi, diventiamo tutt'uno con gli spiriti e seguiamo l'Avatar nel suo avventuroso cammino. Sono secoli che vorrei giocare un gdr a tema Avatar. Che sia la volta buona?

#15 - Il Trono di Spade

Embrace yourself, winter is coming, e l'unico modo per combatterlo è approntare i dadi, tirare fuori le schede del personaggio e giocare una bella campagna che, ovviamente, finirà per mancanza di personaggi. Tutti morti ammazzati.
  

#16 - Final Fantasy

Quando la fantasia è finale, non vuol dire che sarà l'ultima, vuol dire che è talmente immensa da bastare per anni. Armiamoci di spadoni giganti, carichiamo la nostra bella Firaga e partiamo per un viaggio fantastico. Salveremo il mondo, guerrieri della luce.

#17 - The Walking Dead

Il mondo ormai è fottuto. Le strade si riempiono di sangue. I vivi lasciano spazio ai morti. Correte, sopravvissuti, perché gli erranti stanno arrivando. E hanno fame di carne viva. C'è un altro problema, però. Anche i vivi cercheranno di farvi la pelle.

Seconda stagione

#18 - Epica Classica

Abbiamo sempre sognato di vestire i panni di possenti e bellissimi eroi? Invicibili semidei? Incantevoli cacciatrici? È venuto il momento di farlo. Allacciate gli stivali di Hermes e preparatevi ad affrontare le 12 fatiche del giocatore di ruolo!


#19 - Star Trek

Dettiamo la data astrale al diario di bordo e iniziamo l'esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima.

#20 - Pulp Archeologico

Il mondo è pieno di strabilianti e misteriosi tesori che aspettano solamente di essere ritrovati. D'altronde, se Indiana Jones e Lara Croft possono vivere mirabolanti avventure, perché noi giocatori di ruolo dovremmo essere da meno? 

#21 - Stranger Things

La serie Netflix ha dimostrato quanto gli anni '80 siano ancora vivi nella nostalgia delle persone, e lo ha fatto citando grandi capolavori come ET, Stand by Me, I Goonies, Explorers e altri, con un mix sapiente capace di rimandare anche ad Alien, Lovecraft e Stephen King. In effetti, si potrebbe descriverlo dicendo che è King degli anni '80 fatto dallo Spielberg degli anni '80. 

#22 - Alien e la Cosa (Speciale Horror 1)

Nello spazio nessuno può sentirvi urlare. Vi aggirate lungo corridoi lugubri e mettalici; ogni tanto sbuffi di vapore vi fanno sobbalzare. Ma siamo sicuro sia lo spazio? O forse è una base sperduta tra i ghiacci? C'è una sola cosa sicura: qualcosa si aggira nel buio. Ed è pronta a uccidervi.

#23 - Romanzo gotico (Speciale Horror 2)

Entriamo nel regno dell'inesplorato e del macabro; un luogo costellato da cupi orrori, indicibili nefandezze e mostruosità inenarrabili. Un castello che si staglia contro una luna di sangue, mentre un vampiro ci bracca e un lupo mannaro ulula i suoi propositi di morte.
 

#24 - Star Wars

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... cavalieri jedi lottavano per il bene della repubblica; adorabili canaglie affrontavano la rotta di Kessel in meno di 12 parsec; principesse si liberavano da sole a colpi di blaster... e giocatori di ruolo brufolosi lanciavano i dadi pronti a vivere un'avventura fantastica in quella galassia lontana lontana. 

#25 - Le mille e una notte

Sul tappeto ora va, dove andare lo sa, nelle notti d'Oriente andrà. Le notti d'Oriente, fra le spezie e i bazar, son calde lo sai, più calde che mai, ti potranno incantar; le notti d'Oriente, con la luna nel blu, non farti abbagliar, potresti bruciar di passione anche tu

#26 - Gangster Movies 

Benvenuto, picciotto. Il tuo cammino da pupo a boss della mala inizia ora. Sarà costellato di sangue e tradimenti, vendetta, droga e sesso; sarà irto di pericoli, di mazzette, di riunioni tra boss e regolamenti di conti. Assicurati d avere i tuoi dadi a portata di mano, perché indietro non si torna.

#27 - Sense8

Uniti oltre le distanze da un legame più forte della fisica, vivremo avventure e drammi contro una società egoista che vorrebbe omologarci e silenziarci. Eppure noi vinceremo perché non siamo soli: siamo una famiglia. 

#28 - DuckTales

Qua la vita a Paperopoli è un gran sballo, corri voli in aereoplano, ma che sballo... ma fai attenzione c’è qualcuno, alle spalle che ti spia, non aver paura sono i Duck Tales, uh uh!

#29 - The Witcher (Speciale Fantasy 1)

Il mondo è un posto oscuro e crudele, pieno di mostri e malvagità. Nei panni di witcher, cacciatori di mostri mutanti, riusciremo a portare tregua in queste terre martoriate?


#30 - Il Signore degli Anelli (Speciale Fantasy 2)

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende, Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra, Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende, Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra, Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende. Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, Un Anello per ghermirli e nell'oscurità incatenarli. Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. 

#31 - Shonen Manga

La strada per raggiungere i propri sogni è lastricata di avversari e ostacoli; l'unico modo per vincere è diventare più forti e lasciarsi guidare dal potere dell'amore e dell'amicizia. 


Terza stagione

Per la terza stagione la rubrica si è spostata sul sito di Storie di Ruolo.

#32 - Assassin's Creed

Affilate la lama celata e preparatevi ad esplorare bellissime città storiche. Indosseremo il cappuccio degli assassini e combatteremo i Templari. 




#33 - Bud Spencer & Terence Hill

Tra fagioli e cazzotti, manderemo all'aria scagnozzi poco furbi nei panno due leggende del cinema italiano: Bud Spencer & Terence Hill, e i loro indimenticabili personaggi.


Nessun commento:

Posta un commento