Cos'è Nova Era



Sine Requie Nova Era è un regolamento tutto nuovo e gratuito per giocare nel setting di Sine Requie, specificatamente nel Sanctum Imperium.

Era da tempo che sentivo il bisogno di un regolamento nuovo e moderno per giocare Sine Requie, e dato che nessuno voleva crearlo...

Il gioco presenta un regolamento completamente nuovo, la cui terminologia e il cui aspetto ricordano da vicino il regolamento originale. Si tratta solo di una somiglianza superficiale, poiché la filosofia alla base e le meccaniche sono davvero tutta un'altra cosa.

Perché dovrei giocarci
Se siete curiosi di sapere in cosa si differenzia dal regolamento originale (e la risposta, "in tutto" non vi soddisfa), ecco alcuni punti salienti:
  • Regole per aiutare il Cartomante a svolgere il suo ruolo con divertimento e leggerezza, senza bisogno di preparare nulla. 
  • Facilità di creazione della partita e dei personaggi. Basta poco e si comincia a giocare. 
  • Maggiore intensità "ruolistica". I giocatori sono aiutati e guidati nell'interpretazione del proprio personaggio. 
  • Meccaniche totalmente differenti, molto più semplici (ma non meno profonde) e mirate alla creazione di una storia emergente, intensa e terrificante.
  • Maggiore velocità e semplicità. Si può decidere di giocare senza nessuna preparazione, poiché il gioco non la prevede (ed anzi, la scoraggia). 
  • Regole pensate per aiutare giocatori e cartomante a ricreare il setting, in questo caso il Sanctum Imperium. Gran parte delle meccaniche sono state pensate e tarate per sfruttare al massimo la stupenda ambientazione. 
  • Maggiore utilizzo degli Arcani Maggiori. Vengono utilizzati attivamente per tutta la partita ed hanno un ruolo preponderante nell'economia del gioco. 
I diritti dell'immagine appartengo ad Asterion Press.
Per chi è stato pensato questo nuovo regolamento?
Sarò sincero, principalmente per me stesso e il mio gruppo storico di gioco. In ogni caso, per qualsiasi persona che ami o che sia intrigata dalla splendida ambientazione, ma che per svariate ragioni non apprezzi il regolamento ufficiale. Non dico che ciò che ho scritto io sia migliore. È diverso, adatto ad accontentare palati diversi rispetto a quelli dei giocatori soddisfatti dal regolamento ufficiale.

Le ispirazioni
Sarei disonesto se non citassi le maggiori fonti di ispirazione, senza le quali non sarei riuscito a scrivere il nuovo regolamento (o perlomeno, non avrei impiegato così poco tempo).
Prima di tutto Sine Requie, il gioco di Matteo Cortini e Leonardo Moretti.
A parte l'ovvio gioco ufficiale, è obbligatorio citare Apocalypse World (di D.Vincent Baker), tutti i Powered by the Apocalypse (Dungeon World, Monsterhearts, Monster of the Week e altri), Fate Core (della Evil Hat) e il Box Engine (della Vas Quas, specialmente Holy Truth). 

Il gioco attualmente si trova in fase di playtest.