tag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post8898827791680813379..comments2024-01-13T06:29:14.759+01:00Comments on Giochi dal Nuraghe: Perché amo Dungeon WorldLuca Maioranihttp://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comBlogger19125tag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-62835733972005764472014-07-03T14:36:59.356+02:002014-07-03T14:36:59.356+02:00Ciao,
mi capitava giusto Sabato scorso di essere ...Ciao,<br /><br />mi capitava giusto Sabato scorso di essere aggiornato da un mio amico, giocatore di antico conio (dal 1989) sulla sua esperienza con DW, e ne era entusiasta. Motivo principale, come fuoriesce dai commenti letti poco sopra, è il basso tempo di preparazione. Dai suoi racconti e da quanto ho capito, la prima osservazione che gli ho fatto è che dovrebbe anche essere in grado di stimolare i giocatori un po’ più pigri o timidi, che a volte sonnecchiano fino al momento in cui è richiesto un lancio di dadi.<br />Dal punto di vista delle meccaniche, capisco la grande differenza che fa il forzare a spiegare “come si fa cosa”. La piccola nota che vorrei fare è che questa grande differenza che vedete è accentuata dall’edizione di D&D con la quale vi siete fatti le ossa. E per questo, giusto per parlare, mi piacerebbe che leggeste il punto 3 breve articolo che ho messo assieme qualche tempo fa (http://ortodelgrognard.blogspot.it/2014/02/lo-spirito-di-dungeons-and-dragons-con.html) dove si descrive come sarebbe dovuta essere un’azione di combattimento in D&D. <br />Oltretutto, l’idea pre-skills (o capacità, che dir si voglia) funzionava così agli albori: spiegami come fai, poi ti do un bonus/malus e a seconda del tiro di dado capiamo il successo (la famosa frase del giocatore “mi è venuto di tanto/poco”, “ho sbagliato di uno” e via dicendo)<br />Credo sia una puntualizzazione importante per dare un po’ più il senso del ritorno alle origini che nel mondo del gioco di ruolo si sta avendo. Poi non voglio radicalizzare la mia osservazione fino a dire che DW è come AD&D/OD&D. Solo che i presupposti sono simili e si è trovata una via moderna per accentuare la narrazione.<br />Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-15086628571508630832014-05-30T12:20:48.739+02:002014-05-30T12:20:48.739+02:00Domon sono d'accordo che sia difficile inserir...Domon sono d'accordo che sia difficile inserire i fronti in D&D mentre in 13th age è molto semplice perchè ha alcuni aspetti da te valutati come fondamentali (statbloc png e pg semplici, master che non tira i dadi se non in combattimento, morte del pg sotto controllo)Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/03150054594888202009noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-68129988143402327992014-05-29T19:29:48.435+02:002014-05-29T19:29:48.435+02:00Hai ragione Domon, dovevo specificarlo.
Mai darlo...Hai ragione Domon, dovevo specificarlo. <br />Mai darlo per scontato come faccio io. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-22592882365959257112014-05-29T18:13:07.450+02:002014-05-29T18:13:07.450+02:00"Perché ti conviene agire così, piuttosto che..."Perché ti conviene agire così, piuttosto che avere un dungeon già pieno di roba? "<br /><br />hai dato un paio di risposte... non sbagliate. ma forse hai tralasciato quella più importante:<br /><br />3) perchè in dungeon world non giochi a "risolvere il dungeon" con abilità e fortuna. giochi a vedere quello che succede. il dungeon è solo una situazione interessante come possono essercene tante altre, non è questione di vincere o perdere, ma di cosa scelgono i pg e quali prezzi pagano per le loro scelte.<br /><br />makes sense?Domonhttps://www.blogger.com/profile/03185139112349424475noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-23025820957156439512014-05-29T17:38:57.728+02:002014-05-29T17:38:57.728+02:00per carità, tutto vero. ma per dnd ci sono magari ...per carità, tutto vero. ma per dnd ci sono magari altre modifiche che si allineano meglio con la sua natura di gioco di combattimento tra miniature. mi viene in mente, come possibile ispirazione, Agòn, ad esempio. o anima prime...Domonhttps://www.blogger.com/profile/03185139112349424475noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-8471452787407892912014-05-29T14:19:31.705+02:002014-05-29T14:19:31.705+02:00Ciao Daniele.
Rispondo sia a te che a Loris legan...Ciao Daniele. <br />Rispondo sia a te che a Loris legandomi a quanto detto da Ale, che vi ha spiegato molto bene alcuni punti.<br /><br />La coerenza in DW c'è ed è importante nella misura in cui per voi è importante. Non vedo come mai, in DW, gli orchi debbano scomparire una volta che arriva il Balrog. Probabilmente scapperanno a gambe levate, perché gli orchi si sa non sono molto coraggiosi, lasciando intatta la coerenza interna. ma se per voi gli orchi sono abbastanza pazzi da rimanere, bene, rimangono, e anche loro verranno ustionati dal Balrog.<br /><br />Abbandonate la mentalità da wargame di D&D, dove tutti i mostri sono nemici da battere per prendere punti esperienza. DW vuole invece spronarvi a dare spessore e vita ad ogni mostro, e questo non può che aumentare la coerenza interna della storia, non diminuirla.<br /><br />Per quanto riguarda il dungeon...<br />È il GM ad inserire elementi del mondo, perché è il mondo è nelle sue mani. In questo caso la coerenza è assicurata, perché credo nessuno inserirebbe volontariamente elementi che si contraddicono a vicenda, non pensate? <br /><br />Le mappe sono vuote per modifiche/aggiunte, ma quelle modifiche e aggiunte devono sempre avere un senso. È anche uno dei principi del GM: "fai una mossa che segua la fiction", ossia, fai sempre una mossa che abbia senso in gioco in quel momento. La fiction in DW è fondamentale perché è il gioco stesso, senza di essa non ci sarebbero avventure fantastiche e i giocatori attorno al tavolo si guaderebbero in faccia. Fare in modo che la fiction sia coerente e credibile per chi è seduto al tavolo è una delle prime preoccupazioni del gioco.<br /><br />Quindi fidatevi, seguite le regole, tutte, e metteteci del vostro facendovi guidare da esse. Dovrebbe andarvi tutto liscio.<br /><br />Vi invito anche ad iscrivervi su questo forum: http://www.gentechegioca.it/ o sulla taverna di Dungeon World su G+ (https://plus.google.com/u/0/communities/111025024217909545768).<br />Una volta che avrete giocato la vostra prima sessione, e ogni volta che ne avrete bisogno, scrivete in quei posti descrivendeoci la vostra giocata. Tralasciate la storia, è importante fino ad un certo punto. Quello che interessa è sapere cosa è successo al tavolo. Che regole avete usato, che problemi avete avuto. In questo modo le altre persone saranno lietissime di aiutarvi e di dirvi dove e se avete sbagliato. È il modo migliore per imparare e vedere se state giocando DW come è stato pensato. :)<br /><br />Spero di esservi stato utile. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-16339044739980271592014-05-29T08:59:08.605+02:002014-05-29T08:59:08.605+02:00Ciao, dopo 20 anni di D&D e simili sto per pro...Ciao, dopo 20 anni di D&D e simili sto per provare per la prima volta DW con Loris come master. Mi sono letto il manuale e anche io sto cercando di entrare nell'ottica del gioco.<br /><br />La domanda sulla coerenza è interessante, pure io sono ossessionato da essa, ma immagino che bisogna essere pronti a rinunciarci almeno in parte, perchè in effetti la spesso la coerenza non è parte dello stile narrativo/cinematografico che DW vorrebbe incarnare! Mi viene in mente un esempio scomodando i maestri sacri: ho sempre trovato assurdo che nelle miniere di Moria ad un certo momento la Compagnia dell'Anello abbia a che fare con centinaia di umanoidi, e il momento dopo cambi la scena, arrivi il Balrog e gli umanoidi siano tutti spariti! Probabilmente in un approccio alla D&D qualche umanoide rimarrebbe, magari frecciando da lontano o che altro, la cosa sarebbe più coerente ma immagino che questo non aggiungerebbe niente alla narrazione (essendo ora il Balrog al centro della scena) e quindi in un approccio alla DW semplicemente sparirebbero...Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09419422260306328376noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-37460077881786698072014-05-28T16:24:03.516+02:002014-05-28T16:24:03.516+02:00Sottoscrivo quanto detto da Luca e provo a dare il...Sottoscrivo quanto detto da Luca e provo a dare il mio modesto contributo.<br />Io sono ossessionato dalla coerenza, per cui mi sono posto la tua stessa domanda. Una soluzione che ho adottato con buoni risultati è quella di avere tante idee sparse bene o male in "tema" con il dungeon (ad esempio per un castello di ghiaccio penso già a qualche location figa come una cascata congelata da scalare, zone scivoloooose, mostri del freddo, trappole a tema, qualche tesoro/oggetto magico particolare legato al luogo, magari anche qualche puzzle da risolvere). Poi come dice Luca in genere mi tengo anche una mappa vuota, sempre pronta per modifiche/aggiunte, ma non colloco nessuna delle mie idee su di essa!<br />Invece sfodererò le idee pescando dal mucchio alla bisogna, in base alle mosse dei PG e alle mie mosse, o se nessuna delle idee è adeguata alla situazione, inserisco elementi nuovi come spiegato da Luca.<br />Questo in genere permette di dare "un senso" al tuo dungeon senza precluderti di <i>giocare per scoprire cosa succede</i>, e senza dover buttare alle ortiche eventuali elemeti preparati.<br />My two cents...Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-81883677558707387112014-05-28T16:02:20.979+02:002014-05-28T16:02:20.979+02:00Capito. Ma ho un'obiezione stupida: il dungeon...Capito. Ma ho un'obiezione stupida: il dungeon che risulta dall'esito delle mosse non rischia di venire senza senso, come se fosse generato in maniera pseudocasuale? Intuisco che i tesori saranno posizionati come conseguenza di mosse tipo "offri un'opportunità ad un costo" o simili, ma non si rischia di avere una distribuzione per così dire insensata? Probabilmente sono dubbi che si dissiperanno giocando, lo so, è un retaggio di D&D da cui non è confortevole liberarsi... Loris Zanottohttps://www.blogger.com/profile/03116949902449574303noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-78346181997231207192014-05-28T14:44:52.010+02:002014-05-28T14:44:52.010+02:00Ciao Loris, sono contento ti sia piaciuto l'ar...Ciao Loris, sono contento ti sia piaciuto l'articolo.<br />Per quanto riguarda la tua domanda, è molto semplice. Uno dei principi cardine di DW è: "disegna mappe, lascia spazi bianchi", questo perché per via delle varie mosse capita spessissimo di dover aggiungere nuovi elementi o modificare quelli vecchi. <br /><br />Tu puoi agire in due modi:<br />1) disegni la struttura di un dungeon, ma la lasci bianca. Non decidi dov'è il tesoro ne che in quella precisa stanza ci sono due troll in agguato. Non lo sai nemmeno tu e lo scopri giocando.<br />2) Non disegni nemmeno quella mappa striminzita e improvvisi tutto al volo, disegnando il dungeon mano a mano che lo esplori con i giocatori.<br /><br />Perché ti conviene agire così, piuttosto che avere un dungeon già pieno di roba? <br />Prima di tutto, le mosse dei giocatori come "percepire la realtà" e "rivelare conoscenze" ti richiedono di rispondere a delle domande sull'ambiente circostante o su mostri e fazioni. Se non hai nulla di pronto ti verrà più semplice rispondere in maniera costruttiva alle domande dei giocatori. Per esempio, se un giocatore si guarda attorno, tira su rivelare conoscenze, e ti domanda "cosa appare come non dovrebbe?", cercando porte segrete, se non hai preparato nulla è molto più facile per te rispondergli "in effetti noti una parete diversa dalle altre. Capisci che potrebbe essere un passaggio segreto". Se invece avevi già tutto pronto saresti probabilmente stato costretto a buttare la tua preparazione alle ortiche, oppure avresti risposto: "no, non trovi nulla", una risposta noiosa che non porta niente di interessante in gioco. <br /><br />Inoltre, se non hai nulla di preparato, puoi usare mosse dure (ossia quelle che usi contro i giocatori con un 6-) con molta più facilità. Sei in un dungeon e qualcuno fa 6-? Che ne dici di una trappola? o di qualche scheletro che si rialza? Tu non sapevi prima che c'erano, li hai inventati adesso, proprio perché avere spazi bianchi ti permette di riempirli quando ti serve farlo. Non devi mai aggiungere elementi in più, hai semplicemente quelli che ti servono. <br />Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-64719854699512230512014-05-28T13:12:32.529+02:002014-05-28T13:12:32.529+02:00Bell'articolo.
Nella mia inesperienza totale, ...Bell'articolo.<br />Nella mia inesperienza totale, mi domandavo una cosa molto semplice: come si gestiscono i Dungeons in DW? Devo preparare come master uno straccio di schema delle stanze con le principali caratteristiche, idee di trappole, mostri, ecc. o improvvisare in modo controllato con le mosse? Loris Zanottohttps://www.blogger.com/profile/03116949902449574303noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-49742365453242423742014-05-28T09:00:07.998+02:002014-05-28T09:00:07.998+02:00Sono d'accordo con te, in DW il tutto funziona...Sono d'accordo con te, in DW il tutto funziona bene e di concerto. Ma una cosa non esclude l'altra. Ciò che si impara di buono in un sistema può essere sfruttato in modo utile in un altro. Come tu stesso ammetti non è che non possa funzionare. Certo prendere il pacchetto DW per intero è la cosa più intelligente ed è ciò che faccio, ma se domani mi va di giocare a D&D perchè voglio muovere le pedine e far di conto, non significa che devo dimenticare ciò che ho imparato da DW.<br />I fronti in particolare, visti come sistema di "tracking degli eventi", sono un ottimo strumento organizzativo per evitare di creare avventure "lineari".Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-67080241714435032582014-05-27T18:16:05.979+02:002014-05-27T18:16:05.979+02:00non dico che "mettere i fronti in 13th age o ...non dico che "mettere i fronti in 13th age o dnd" non possa funzionare, però è chiaro che in assenza di altre cose che facilitano i fronti (statbloc dei png supersemplici, master che non tira i dadi, morte dei pg "sotto controllo" non avrebbe semplicemente lo stesso impatto. "guardare i png attraverso il mirino è spesso intelligente, ma se poi devi fare una scheda lunga mezza pagina non è così intelligente come in DW.<br /><br />mi segui in questo?Domonhttps://www.blogger.com/profile/03185139112349424475noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-87939884331267482742014-05-27T13:08:40.554+02:002014-05-27T13:08:40.554+02:00@Daniele: conosco bene quella frase di Adam, e la ...@Daniele: conosco bene quella frase di Adam, e la sposo totalmente! L'ho usata anche io <a href="https://www.blogger.com/comment.g?blogID=7300389760394314746&postID=4875526288827646414" rel="nofollow">qui</a> per fare un paragone tra il resoconto romanzato a posteriori di una partita a D&D e il romanzo "in tempo reale" di DW. E continuo a usarla spesso quando devo presentare DW a qualcuno, vale più di mille parole. :)Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-84486468991887558742014-05-27T12:52:55.639+02:002014-05-27T12:52:55.639+02:00Sono molto d’accordo con l’analisi di Luca e ho ap...Sono molto d’accordo con l’analisi di Luca e ho apprezzato molto l’articolo.<br /><br /><b>@ Ale:</b> Sulla questione della narrazione durante il gioco senza necessità di renderla cinematografica a posteriori si è espresso anche Adam, uno dei due creatori di <i>Dungeon World</i>, del quale riporto le parole in un articolo sul mio blog: http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2013/09/dungeon-world-come-lo-vende-adam-koebel.htmlDaniele Di Rubbohttps://www.blogger.com/profile/11803382877490275458noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-14351194163796158942014-05-27T12:21:19.537+02:002014-05-27T12:21:19.537+02:00Inserisci pure il link del mio blog, se non ti dis...Inserisci pure il link del mio blog, se non ti dispiace farò lo stesso con il tuo!<br /><br />Riguardo alle regole mi sono espresso male probabilmente: le regole di DW nel loro insieme funzionano benissimo di concerto, ed eliminarne alcune renderebbe DW zoppo.<br />Tuttavia sono convinto che certe "buone pratiche" che si usano in DW si possano utilizzare efficacemente anche in altri sistemi - sto parlando prevalentemente dal punto di vista del GM. I fronti ad esempio sono un ottimo sistema per organizzarsi e gestire le campagne, possono funzionare benissimo in qualunque contesto. Il fail forward è attuabile senza grandi problemi in molti altri gdr (ad esempio 13th Age lo fa già).<br />Insomma, quello che voglio dire è che alcuni giochi classici proprio come D&D possono giovare dell'esperienza di mastering in DW.Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-55879056417025156952014-05-27T11:13:38.451+02:002014-05-27T11:13:38.451+02:00Per quanto riguarda l'esportare le regole di D...Per quanto riguarda l'esportare le regole di DW su altri giochi:<br /><br />È un discorso complesso. Bisogna considerare che le regole di DW sono state concepite sin da subito per funzionare in concerto. Estrapolarne una dal contesto e inserirla a forza in un altro regolamento potrebbe non dare i risultati sperati, o darne addirittura di dannosi. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-55007791834889133452014-05-27T11:11:16.694+02:002014-05-27T11:11:16.694+02:00Sai che mi era capitato di passare per il tuo blog...Sai che mi era capitato di passare per il tuo blog? Molti articoli su DW li avevo già letti e apprezzati.<br /><br />Se non ti dispiace metterei il tuo blog tra quelli della lista a sinistra. Che dici? Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-30041699789072253802014-05-27T10:45:43.963+02:002014-05-27T10:45:43.963+02:00Bell'articolo, davvero chiaro ed esaustivo.
In...Bell'articolo, davvero chiaro ed esaustivo.<br />In particolare apprezzo molto il tuo approccio nei confronti del vecchio D&D: apprezzare DW non significa dire che D&D è una cacca. Sono solo giochi diversi, scritti in momenti diversi, con differenti obiettivi. Io ho scoperto DW da un annetto, quando in seguito all'azzeramento del mio tempo libero per la nascita di mio figlio ho googlato alla ricerca di un fantasy con tempo di preparazione basso. Non era più pensabile impiegare le ore necessarie (soprattutto per le statistiche dei nemici!) richieste da D&D3.5!<br />E da quel momento mi sono innamorato di DW, così come continuo - come te - ad amare D&D con cui ho vissuto avventure a dir poco strabilianti (l'ultima campagna la racconto <a href="http://sussurrodieven.blogspot.it/" rel="nofollow">qui</a>). Sorrido all'analogia per ciò che scrivi: i miei resoconti sono rielaborati a posteriori e diventano cinematografici perdendo la componente meccanica da wargame. In DW ciò che racconti dopo è ciò che è avventuto <i>esattamente</i> in gioco.<br />DW mi ha aperto un nuovo mondo, e dopo una decina di sessioni all'attivo ne intravedo pregi e difetti. Molte delle sue caratteristiche migliori possono essere tranquillamente esportate in qualunque altro sistema di gioco (es. i fronti) perchè non sono altro che ottimi strumenti organizzativi.<br />Sul fronte narrativo DW è ottimo, fa il suo mestiere, il fail forward è geniale ed è proprio ciò che io cerco in un gdr. Ammetto che a volte mi manca un po' la componente tattica di D&D, perché alla fine anche muovere pedine e tirare dadi è divertente, ma si fa di necessità virtù!<br /><br />Ora non voglio dilungarmi oltre e scrivere un commento più lungo del tuo articolo ;)<br />Se ti va di leggere ho parlato di DW sul mio blog (anche se non in maniera strutturata quanto te) <a href="http://oneshot-tales.blogspot.it/search/label/Dungeon%20World" rel="nofollow">qui</a>.<br />Ciao, e continua con questi ottimi articoli!Alehttps://www.blogger.com/profile/15981861839553399219noreply@blogger.com