tag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post7386228342665427139..comments2024-01-13T06:29:14.759+01:00Comments on Giochi dal Nuraghe: Una riflessione su setting e storie. Cosa conta di più? Luca Maioranihttp://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comBlogger25125tag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-9723401534860944602016-02-12T14:33:51.090+01:002016-02-12T14:33:51.090+01:00Non sono molto d'accordo. Se è vero che la Sto...Non sono molto d'accordo. Se è vero che la Storia ha la sua buona importanza, l'ambientazione non è da meno. Se la storia di Star Wars fosse stata messa nel medioevo, avremmo avuto la classica fiaba del cavaliere bianco contro cavaliere nero. Magari bella ma dimenticabile. Invece il fatto che sia stata ambientato in "quella galassia lontana lontana" lo ha reso indimenticabile. Di più: se prendi l'ambientazione di Ken il Guerriero e cerchi di farci una storia alla Memole Dolce Memole, otterrai "una cagata pazzesca"! Le storie non prescindono dall'ambientazione, almeno la maggior parte. Inoltre un'ambientazione può supportare diverse storie: nel mondo di Star Wars non devi per forza giocare la storia dei tre film. Non è vero il viceversa (gli esempi li ho già fatti).<br />Quindi quando ti chiedono "qual'è il gioco migliore per giocare tale storia" devi immediatamente chiedere "in quale ambientazione?". Perché le due sono indossolubilmente legate.<br /><br />Ciao :)<br />Red Dragonnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-67135683380779335642015-12-20T17:23:14.944+01:002015-12-20T17:23:14.944+01:00Sarei d’accordo con te se poi vedessi, concretamen...Sarei d’accordo con te se poi vedessi, concretamente, venire esplorati vari modi di giocare. E invece no: vedo sempre lo stesso schema, e allora mi dico che no, non posso pensare veramente che sia vero che con quello schema si arrivi dappertutto. È una cosa che si dice perlopiù per convincere se stessi.Daniele Di Rubbohttps://www.blogger.com/profile/11803382877490275458noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-53811506526269437352015-12-20T10:27:07.683+01:002015-12-20T10:27:07.683+01:00Indubbiamente possono esistere altri modi di inten...Indubbiamente possono esistere altri modi di intendere il GDR, ma da qui a dire mi interessa un sacco gestire dei PNG che hanno potere ed autorità, anziché avere un personaggio mio e svilupparlo, diciamo che quantomeno si ridurrebbe di molto la frangia di giocatori interessati. Sporchi Segreti, carino, concordo, ci giocherei più di qualche volta... non so, credo in tutta obiettività di no. Ma poi non è che sto dicendo che deve esistere un solo modo di intendere il GDR, anzi... solo affermo che anche in quelli classici, con (come siete molto attenti a definire) meccaniche più rigide, il DM e i giocatori possono tranquillamente uscire dagli schemi ed arrivare dove meglio credono sia a livello narrativo che di interpretazione. Tutto qui.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/16235495025393154872noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-87442539838509642592015-12-17T20:09:26.518+01:002015-12-17T20:09:26.518+01:00No, dico la scheda del Jedi Wookiee. ;-PNo, dico la scheda del Jedi Wookiee. ;-PDaniele Di Rubbohttps://www.blogger.com/profile/11803382877490275458noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-29306846121579751482015-12-17T17:54:40.252+01:002015-12-17T17:54:40.252+01:00Esatto.
Cioè che conta è capire qual'è l'...Esatto. <br />Cioè che conta è capire qual'è l'esperienza che vuoi offrire (o quale esperienza vuole offrire l'opera su cui ti stai basando) e spingere per ottenerla. <br /><br />È ovvio che per forza di cose dovrai avere chiaro che tipo di storie vuoi che nascano. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-27265642685389795112015-12-17T17:31:33.654+01:002015-12-17T17:31:33.654+01:00Che cosa la spada lancia laser? Semplice é una spa...Che cosa la spada lancia laser? Semplice é una spada laser recuperata e fissata a un bastone XPAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/18131154695358973518noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-36716520793837491392015-12-17T17:15:41.903+01:002015-12-17T17:15:41.903+01:00Con che sistema l’hai fatta? :-PCon che sistema l’hai fatta? :-PDaniele Di Rubbohttps://www.blogger.com/profile/11803382877490275458noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-15889615899063317272015-12-17T17:11:23.973+01:002015-12-17T17:11:23.973+01:00Ok fatta dirubbino mio adorato adesso giochi con m...Ok fatta dirubbino mio adorato adesso giochi con me a fate star wars " il ritorno dello wookie" XD<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/18131154695358973518noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-13614031643748855352015-12-17T17:04:31.942+01:002015-12-17T17:04:31.942+01:00Io solo il nerd totale di Star Wars e se vuoi gioc...Io solo il nerd totale di <em>Star Wars</em> e se vuoi giocare il Jedi Wookiee con la lancia laser te lo faccio creare adesso. ;-PDaniele Di Rubbohttps://www.blogger.com/profile/11803382877490275458noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-53863030096905238362015-12-17T15:48:46.154+01:002015-12-17T15:48:46.154+01:00Ottimo articolo Luca concordo praticamente su tutt...Ottimo articolo Luca concordo praticamente su tutto il problema é che per alcune persone la storia non é tanto il fine quanto il risultato del gdr e pertanto la coerenza interna con l' ambientazione diventa il fine ultimo dello stesso.<br />Ci sono persone per cui coerenza=buona storia(non importa se la coerenza sia solo su quello che interessa a loro).la sospensione dell' incredulità é una linea sottile e dipende molto dalle conoscenze e dal vissuto personale per me potrebbe essere assurda una cosa che per un altro é completamente accettabile e viceversa(specie se non ne so nulla o quasi dell' argomento trattato). Facciamo un esempio io non sono un superfanatico di star wars(mi piace, ho visto tutti i film, lo reputo una grande saga per alcune cose mediocre per altre)non mi ricordo a memoria tutti i personaggi secondari, non ho le enciclopedie con descritti tutti i pianeti. Ora mettiamo che io stia giocando un ipotetico gdr di star wars e voglia fare, diciamo una cacchiata, un jedi wookie che usa una lancia laser perché mi sembra figo da giocare e penso faccia nascere domande interessanti. Arrivo al tavolo col mio bel pg pronto e il master(nerd supremo e conoscitore del colore dei calzini di han solo) mi guarda inorridito e mi dice" come un jedi wookie? Non esiste non a senso perché..." e giù di storia degli wookie e dell' ordine jedi. <br /><br /> Abbiamo qui due approcci diversi e in fondo tutti giusti a modo loro. Perché se a me non frega un cavolo del lore di star wars e della coerenza all' ambientazione devo fare una colpa a chi, per sua scelta, ha passato la sua vita a studiarsi tutta wookiepedia? Saran fatti suoi no? Quello che dico io é che se ti piace giocare a "simuliamo che" piuttosto che a "facciamo finta che" nob c'è nulla di sbagliato son solo gusti diversi vuol dire che non giocheró con te a quella roba lì perché non mi interessa. Questo penso sia il punto fondamentale, che per qualcuno conta la storia, per qualcuno conta la coerenza a un ambientazione prefissata chiessene se la storia non potrá mai essere la stessa, per qualcun altro chiessene di tutto l' inportante sono le sfide e pompare il personaggio. Che poi alla fine sono cose dette e stra dette solo che non si troverá mai un punto di unione su queste cose é come convincere i fan del calcio che é meglio il rugby non ce la farai mai perché parliamo di gusti e di pregiudizi e ci vuole una certa predisposizione iniziale alla sperimentazione e all' innovazione. Se ti piace startene tranquillo nel tuo cantuccio a credere che tutto quello che é fuori é brutto e cattivo rimarrai sempre lì e probabilmente ci starai pure bene, finché dura.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/18131154695358973518noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-6326597149781054782015-12-17T15:47:07.372+01:002015-12-17T15:47:07.372+01:00Secondo me non è un problema di struttura narrativ...Secondo me non è un problema di struttura narrativa in sé – a parte che anche di quella, e se sia vera o meno quella teoria, si potrebbe discutere a lungo – ma semmai di come arrivi a quel genere di storie.<br /><br />A mio avviso, i giochi di narrazione e i giochi di ruolo parlano proprio di questo: di come delle regole riescano a veicolare un’esperienza.Daniele Di Rubbohttps://www.blogger.com/profile/11803382877490275458noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-9788305879255379112015-12-17T15:17:55.887+01:002015-12-17T15:17:55.887+01:00Concordo. Per fare un esempio, nella partita a Fat...Concordo. Per fare un esempio, nella partita a FateLess di ieri, il mio PG ha avuto solo una scena a disposizione su quattro scene totali; questo non mi ha impedito di giocare e divertirmi (sia interpretando il mio PG, sia gestendo PNG e ambiente, così come fornendo spunti e idee).Antonio A.https://www.blogger.com/profile/01429180487819684908noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-75879586991012175662015-12-17T15:17:04.841+01:002015-12-17T15:17:04.841+01:00"La struttura narrativa di Star Wars è sempli..."La struttura narrativa di Star Wars è semplice ma forte, e si basa su un plot lineare strutturato come il classico viaggio dell'eroe, su personaggi iconici (il giovane eroe, la principessa da salvare, il mago saggio, il cavaliere amico, ecc.), su magico misticismo e su molta azione coreografica. Una storia così avrebbe funzionato in quasi qualsiasi setting."<br /><br />Funziona perché è "naturale". Questa è PRECISAMENTE la struttura della favola nello schema di Propp. <br /><br />https://it.wikipedia.org/wiki/Schema_di_Propp<br /><br />Quasi tutte le favole russe, e un buon numero di racconti epici di tutte le latitudini, da Gilgamesh a Re Artu', seguono questo schema. Quindi, perché cambiarlo?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/11156954416357828755noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-76415262005237478612015-12-17T15:15:14.294+01:002015-12-17T15:15:14.294+01:00Sono d’accordo con l’articolo. Lo sai che è un po’...Sono d’accordo con l’articolo. Lo sai che è un po’ che te lo dico: non è davvero importante dove ambienti la tua storia, ma che tipo di storia stai facendo. ;-)Daniele Di Rubbohttps://www.blogger.com/profile/11803382877490275458noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-58039409695728594622015-12-17T15:09:35.956+01:002015-12-17T15:09:35.956+01:00Posso citarti anche FateLess dove, anche se la sce...Posso citarti anche <em>FateLess</em> dove, anche se la scena riguarda un solo personaggio, tutti gli altri giocatori sono sempre e comunque in gioco.<br /><br />E, se mi sforzo, posso citartene molti altri, credo.Daniele Di Rubbohttps://www.blogger.com/profile/11803382877490275458noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-65773759998225036452015-12-17T15:08:32.497+01:002015-12-17T15:08:32.497+01:00Specialmente sul grado di dettaglio: questo dovreb...Specialmente sul grado di dettaglio: questo dovrebbe essere funzionale alla vicenda e alla storia narrata. <br /><br />Spesso e volentieri nel gdr hai ambientazioni così dettagliati e infarcite di dettagli, tematiche e roba che diventano caotiche e un ostacolo al gioco. Non sempre avere tanti dettagli è un bene. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-6942071592069099242015-12-17T15:04:48.849+01:002015-12-17T15:04:48.849+01:00Daniele fa un ottimo esempio citando Sporchi Segre...Daniele fa un ottimo esempio citando Sporchi Segreti. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-6326168964018489882015-12-17T15:04:06.294+01:002015-12-17T15:04:06.294+01:00Dai per scontato che un gioco debba avere una stru...Dai per scontato che un gioco debba avere una struttura fissa con giocatori che usano tutti un solo personaggio e un GM che gestisce tutti i png, il mondo, la storia e fa anche da arbitro. <br /><br />Se provassimo a cambiare queste "meccaniche" (si, lo sono) e pensassimo di adattare anche queste ai nostri scopi?<br /><br />Possiamo pensare a un gioco dove un giocatore interpreta il singolo protagonista e gli altri hanno autorità su alcuni tipi di PNG ed elementi: uno potrebbe utilizzare tutti i png legati emotivamente al protagonista, uno tutti gli altri png neutrali o alleati, un altro ancora tutti gli elementi che svolgono il ruolo di opposizione. <br /><br />Esistono un'infinità di giochi che non hanno paura di scardinare lo schema classico per perseguire i propri obiettivi.Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-28546960399102792912015-12-17T15:01:56.041+01:002015-12-17T15:01:56.041+01:00A proposito di questo penso a Sporchi Segreti dove...A proposito di questo penso a <em>Sporchi Segreti</em> dove, di fatto, l’Investigatore gioca il solo protagonista della storia e tutti gli altri giocatori sono Consiglieri o Autorità e, di fatto, hanno dei poteri sul mondo e sui PNG, simili a quelli di un GM classico.<br /><br />Insomma, non per forza, se c’è un solo protagonista, gli altri giocatori non devono far niente, anzi.Daniele Di Rubbohttps://www.blogger.com/profile/11803382877490275458noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-78819213154612891292015-12-17T14:18:57.451+01:002015-12-17T14:18:57.451+01:00Articolo interessante e molto attuale. Leggendo pe...Articolo interessante e molto attuale. Leggendo pensavo andasse a parare su altri punti. Che dire, se da un lato concordo che storia ed ambientazione siano entrambi molto importanti, dall'altro però gli esempi non mi sono parsi molto convincenti (a partire da star wars, dove un gruppo di eroi combatte l'Impero... e che lo direi quindi un esempio abbastanza classico del party con missione), dall'altro c'è mi pare un punto che è stato saltato del tutto. Un gioco di ruolo di solito si fa in gruppo, se giochiamo una storia in cui c'è un eroe solitario e drammatico, gli altri che fanno... Tutti eroi solitari e drammatici e il Master giù di fazzoletti per tutti? Banalizzare il concetto di "party" con un "bè siete in taverna ed arriva un tipo che vi dice..."è uno dei modi per giocare il gruppo, ma non certo l'unico e soprattutto speriamo davvero che dopo qualche giocata si vada ben oltre. In qualsiasi setting, qualsiasi storia può essere ambientata e questo anche fondendo generi narrativi diversi, superando l'idea di missione (quest). :D Dico solo la mia.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/16235495025393154872noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-76046618341900909272015-12-17T14:15:40.847+01:002015-12-17T14:15:40.847+01:00Grazie.
Anche io sentivo la necessità di spiegare...Grazie. <br />Anche io sentivo la necessità di spiegare un po' meglio la questione. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-65992540052411076982015-12-17T13:43:43.176+01:002015-12-17T13:43:43.176+01:00Molte delle incomprensioni (in questo campo ma non...Molte delle incomprensioni (in questo campo ma non solo) sono frutto del fatto che molto spesso si tende a fare confusione tra storia e ambientazione. Questo articolo ci voleva come il pane. Bravo, Luca. Antonio A.https://www.blogger.com/profile/01429180487819684908noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-91787453732919842612015-12-17T13:33:06.326+01:002015-12-17T13:33:06.326+01:00Molte storie sono grandi proprio perché universali...Molte storie sono grandi proprio perché universali, perché parlano di persone e personaggi. Dove si ambientano conta relativamente. Spesso è solo colore. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-60399862980859103412015-12-17T13:27:08.820+01:002015-12-17T13:27:08.820+01:00Rome e Giulietta è una grande storia: non importa ...Rome e Giulietta è una grande storia: non importa dove la ambienti, rimarrà sempre una grande storia. <br /><br />L'ambientazione non sempre è importante ai fini di una storia. Può essere uno degli elementi importanti, come può benissimo contare pochissimo. <br /><br />Sono d'accordo quando parli di coerenza, perché è importante per la sospensione dell'incredulità, ma sul resto la penso diversamente, specialmente sul grado di dettaglio. <br /><br />Molte belle storie hanno un setting appena abbozzato (prendi Mad Max) di cui sappiamo poco o nulla. A volte serve giusto come pretesto per le storie. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-52354969700139149172015-12-17T13:18:06.655+01:002015-12-17T13:18:06.655+01:00Personalissima opinione, io non credo sia possibil...Personalissima opinione, io non credo sia possibile costruire una grande storia senza una grande ambientazione.<br />L'ambientazione, il suo dettaglio, la sua coerenza sono di fatto le fondamenta e gli ingredienti per una buona storia. Volere una bella storia su una carente ambientazione sarebbe come fare un filetto alla wellington usando lo spalmì al posto del paté e i funghi sott'olio del discount al posto di quelli freschi...imtoosnobhttps://www.blogger.com/profile/15353083967317904186noreply@blogger.com