tag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post3644422078296959424..comments2024-01-13T06:29:14.759+01:00Comments on Giochi dal Nuraghe: Sul fallimento, il successo e le loro conseguenzeLuca Maioranihttp://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comBlogger13125tag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-67104530392348720462016-02-12T00:56:57.110+01:002016-02-12T00:56:57.110+01:00Se la Conflict Resolution è più chiara, la Task Re...Se la Conflict Resolution è più chiara, la Task Resolution è più intuitiva: è più facile dire quello che vuoi fare che non quello che vuoi ottenere. Il personaggio è inseguito dagli orchi, vede una pila di casse, il giocatore decide di farla cadere: qual'è il suo scopo? Fermarli? E non è mica detto: potrebbe voler far loro danno, crearsi un vantaggio per poterli affrontare, attirare l'attenzione di qualcuno... Se si usa la Conflict Resolution, bisogna estrapolare dall'azione, interromperla, spezzarla per capire qual'è l'obbiettivo del giocatore. E la prossima volta si ricomincia perché il giocatore dirà di nuovo quello che farà il personaggio, non quello che vuole ottenere.<br />Altre volte ti ritrovare che una serie di Task saranno molto utili, rispetto ad una semplice Conflict: devi preparare le difese prima che arrivino i nemici. Con la Conflict hai un "ci riesci", "non ci riesci" oppure un risultato parziale, ma ben poco sul come: se invece hai, che so, tre task: rafforzare le difese, preparare le trappole, dare l'allarme in tempo, ecco che sai non solo se ci riesce o meno, ma anche in cosa, come e quando! Un discorso analogo può essere fatto anche per quelle serie di azioni che portano ad un risultato: per giungere in tempo in città, devi attraversare Bosco Fosco; non devi perderti, non devi incontrare nemici, devi avere sufficiente cibo per affrontare la traversata senza attardarti a far "rifornimento" (sì, è il viaggio pericoloso di Dungeon World). Eppure tutte e tre sono Task perché l'obbiettivo non è nessuno dei tre...<br />Infine un caso limite: una stanza con tre porte aperte ed una chiusa a chiave. Il personaggio vuole aprire la porta chiusa a chiave. Qual'è il suo obbiettivo? Solo riuscire nel compito, visto che non ha la minima idea di cosa vi sia dall'altra parte...<br />Con questo voglio dire che la Task è meglio della Conflict. No. Solo che in realtà la divisione non è così netta: a) spesso le migliori Conflict si servono delle Task; b) le Task non spezzano l'azione, quindi una o più Task creano una Conflict.<br /><br />Sul resto sono d'accordo (il Fail Forward è una cosa che ho sempre usato, senza mai sapere che si chiamasse così). Il "non è successo niente, riprova" l'ho sempre considerato noioso. Tuttavia a volte è proprio quello che possa sembrare in apparenza: passaggio del tempo, allarmi silenziosi od altro possono far sembrare un fallimento senza conseguenze, mentre quelle conseguenze si vedranno più avanti.<br /><br />Ciao :)<br />Red Dragonnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-18284926727330063612014-05-05T22:25:13.572+02:002014-05-05T22:25:13.572+02:00Cristian: Mi sono dimenticato una cosa. Non ho det...Cristian: Mi sono dimenticato una cosa. Non ho detto che in quel caso, con un fallimento, non succede nulla. Ho detto che con una task non succede nulla. L'azione è per far cadere i barili, non per fermare gli orchi. Se fallisci, i barili non cadono = non succede nulla.<br />Se il tiro fosse per fermare gli orchi, allora si, in caso di fallimento gli orchi ti raggiungono, qualcosa succede.<br /><br />Spero che questo sia ben chiaro. <br />Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-23754080546862738792014-05-05T22:23:09.891+02:002014-05-05T22:23:09.891+02:00@Marco: non vorrei che passasse l'idea che il ...@Marco: non vorrei che passasse l'idea che il fail forward sia un metodo per punire i giocatori che fanno cazzate, perché non lo è. è uno strumento molto bello per far accadere qualcosa di interessante, tant'è che sia in 13th Age che in AW è possibile che il PG riesca nell'azione anche se il GM aggiunge una complicazione.<br /><br />Capisco anche il discorso che fai prima. C'è un interessante tesi di Claudio Freda che ti consiglio di leggere: http://www.raminghi.it/discussion/700/giocare-attraverso-gli-occhi-dei-personaggi-il-patto-diegetico/p1<br /><br />In questo caso, però, Marco, potresti fare a meno di qualsiasi regolamento e lasciarti semplicemente guidare dal GM. Ma siccome io voglio un regolamento che funzioni, non posso non riconoscere i limiti della task. A me non va che decida il GM, voglio avere voce in capitolo sulla storia.<br /><br />@Cristian: il fatto che tu non abbia MAI visto succedere uno scenario simile non significa che possa succedere. Infatti io ho detto che è possibile, non ho detto che è obbligatorio, non mettermi in bocca cose che non ho detto. :)<br /><br />E in ogni caso, dato che la prova è una Task, il Guerriero tira per far cadere i barili, NON per fermare gli orchi, o vuoi negarlo?<br />Poi gli orchi magari tireranno per saltare i barili, ma la CD è da decidere e non è nemmeno detto che succeda. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-73372713226619527702014-05-05T21:59:40.440+02:002014-05-05T21:59:40.440+02:00Risposta breve: Io credo che, a rigor di logica, s...Risposta breve: Io credo che, a rigor di logica, se il guerriero riesce a far cadere i barili, gli orchi dovrebbero quanto meno tenare un tiro acrobazia per saltarli.<br />Risposta lunga: per dimostrare una determinata tesi, ogni tanto bisogna tirar fuori un master cattivo che trasforma un successo del personaggio in un nulla di fatto.<br />"A questo punto, la persona che narra l'esito dell'azione, tipicamente il GM ma non è detto, potrebbe descrivere che si, i barili cadono, ma gli orchi saltano i barili, trasformando in insuccesso il successo del guerriero, tutto a discreto arbitrio del narratore." Questo non è MAI successo nei miei gruppi di gioco. Ogni azione produce una reazione, contestuale alla situazione. Del tipo: il guerriero cerca di tirar giù i barili: se riesce, gli orchi devono fare tiro Acrobazia per schivarli, come sopra. Se NON riesce, una risposta possibile (la risposta "standard", oserei dire) è:<br /> - "Non riesci a ostacolarli, ti raggiungono. Fai un tiro Iniziativa" e poi inizia il combattimento.<br />In ogni caso, è scorretto dire "non è successo nulla".Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/11156954416357828755noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-21686625542502165052014-05-05T21:57:06.914+02:002014-05-05T21:57:06.914+02:00la Task si presta pressoché SEMPRE al giudizio per...la Task si presta pressoché SEMPRE al giudizio personale... :) Però io la trovo più corretta in gioco per due motivi:<br />1) per me, i personaggi fanno le cose. mi aspetto che il mio eroe abbia caratteristiche come Forza, Agilità, Manualità ecc ecc... Se metto alla prova le caratteristiche del pg (che è quello che mi piace fare), metto alla prova la sua forza, la sua agilità, la sua manualità, non il suo apporto narrativo alla vicenda, il suo ruolo, i ricordi della sua infanzia ecc ecc... Il mio pg tira per sfondare a spallate una porta. E' quello che fa, perché esercita la sua Forza. Quanto sia "difficile da sfondare una porta", chi ci sia dietro, quante persone possano udirlo sfondare non dipendono piu dal pg ma dal Master o dall'avventura preparata, in una impostazione classica che mi sento ancora di tenere su e reiterare. Non riuscirei a credere in un pg che gioca a livello metanarrativo. A volte, gli eroi girano a vuoto, perdono tempo, falliscono bruttamente o compiono azioni sbagliate. Ci può stare. Ci deve stare. <br />Sono però d'accordo nell'usare dosandolo il fail forward e accumulare le cavolate dei giocatori tutte alla fine (della sessione) o poco dopo...Mauro Longohttps://www.blogger.com/profile/12952921399769735352noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-85211089501047635682014-05-05T19:53:45.732+02:002014-05-05T19:53:45.732+02:00Io credo che anche in quel contesto la Conflict fu...Io credo che anche in quel contesto la Conflict funzionerebbe meglio rispetto alla Task. Mi pare di aver dimostrato che in alcuni contesti la Task si presta al giudizio personale, lasciando da parte l'imparzialità del risultato aleatorio.<br /><br />Inoltre, anche se l'obiettivo non è la storia, il fatto che certi tiri comportino un nulla di fatto è un problema, perché blocca comunque il gioco. Il cercare di impedire il whiff factor è importante anche quando si vuole solo un buzzurrissimo (e dignitosissimo) Dungeon Crawling.Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-16233771609356303392014-05-05T16:51:21.841+02:002014-05-05T16:51:21.841+02:00Bravi giocatori farebbero funzionare qualsiasi cos...Bravi giocatori farebbero funzionare qualsiasi cosa.<br />Purtroppo, i Bravi DM non vengono venduti insieme al gioco! Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-83587560868960284752014-05-05T16:34:10.007+02:002014-05-05T16:34:10.007+02:00Perchè il problema è sempre quello di un'impos...Perchè il problema è sempre quello di un'impostazione simulativa vs una narrativa. Molti continuano a giocare non "per creare storie" ma per "affrontare l'avventura, il dungeon, la missione" della serata. In questo approccio sono le azione fisiche, e dunque le Task, ad avere importanza, non gli intenti dei personaggi in quanto tali.Mauro Longohttps://www.blogger.com/profile/12952921399769735352noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-82581234250127134002014-05-05T16:31:29.640+02:002014-05-05T16:31:29.640+02:00Richiedono fatica e consapevolezza. Da qui l'i...Richiedono fatica e consapevolezza. Da qui l'innegabile fatto che viene ripetuto da anni: il peggiore dei sistemi, nelle mani di un "bravo DM", funziona.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/14183731236016483042noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-5012267874934238742014-05-05T15:51:26.741+02:002014-05-05T15:51:26.741+02:00Come ho anche scritto nell'articolo, in D&...Come ho anche scritto nell'articolo, in D&D alcuni tiri vengono già gestiti come Conflict. Gran parte di quelli sociali vengono bene solo se sono Conflict.<br /><br />A pensarci, qualsiasi sistema a task può essere convertito in Conflict. Alcuni però richiedono un po' di fatica. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-8657244856078929782014-05-05T15:42:21.609+02:002014-05-05T15:42:21.609+02:00Trovo che la Task Resolution si possa far converge...Trovo che la Task Resolution si possa far convergere, volendo, verso la Conflict. Mi immagino una partita di D&D, gli orchi, i barili. Il giocatore che dice che vuol far cadere i barili e -importantissimo- il master che lo informa delle possibili conseguenze. "Si troveranno i barili in mezzo, dovranno fare una prova di saltare, ma anche se ci riuscirai non sarà sufficiente da solo a fermarli.". Si parla, si ragiona. Si discute sulla possibilità di far cadere loro i barili addosso, invece che in mezzo. La difficoltà del tiro sale, si preannuncia quanto danno potrebbero fare i barili rovinando loro addosso.<br />Il giocatore informato può decidere se le conseguenze della prova valgano o meno il tempo speso a rovesciare quei barili. E' diventata Conflict Resolution: se riesco farò questo danno (come un attacco), se riesco introdurrò questo ostacolo sul loro percorso.<br /><br />Se invece il master dicesse "tu tira, poi decido io"... sono nelle sue mani. Meglio che sguaino e carico, va'.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/14183731236016483042noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-13184052853647356692014-05-05T15:19:01.780+02:002014-05-05T15:19:01.780+02:00Certamente, e immagino pure che lo si faccia, ma i...Certamente, e immagino pure che lo si faccia, ma in quel caso ci si porterebbero ancora dietro i problemi della task. Luca Maioranihttps://www.blogger.com/profile/17266126977624852708noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-876104154501322301.post-49946147111249888532014-05-05T15:13:20.927+02:002014-05-05T15:13:20.927+02:00Notare come questi metodi - soprattutto il primo -...Notare come questi metodi - soprattutto il primo - possono essere applicati anche alla Task Resolution.Paolo Guccionehttps://www.blogger.com/profile/09144114626896406614noreply@blogger.com